Ecco i migliori siti e programmi per scaricare musica da YouTube. Se desideri salvare i tuoi video YouTube preferiti come file audio, utilizza una delle soluzioni che sto per proporti per salvarli sul tuo computer o sul tuo smartphone e ascoltarli offline.
Siti per scaricare musica e video da Youtube
I siti che sto per elencarti sono il metodo migliore se vuoi scaricare musica da Youtube, altrimenti se devi scaricare molti brani o intere playlist ti consiglio il programma per Windows ByClick Downloader.
In prima posizione trovate il miglior sito attualmente presente online, ma oltre a questo trovate anche delle valide alternative, nel caso il primo sito non funzionasse.
NoTube
Tra i siti più maggiormente usati per scaricare musica e video da Youtube, sicuramente il primo da citare è NoTube, sempre funzionante, veloce e intuitivo.
Per utilizzare NoTube, una volta aperto il sito dovrete seguire questi passaggi:
- Incolla il link del video Youtube, clicca sul bottone a fianco scegliendo “MP3 HD“ se vuoi scaricare musica o “MP4 HD” se vuoi scaricare il video e successivamente clicca su “OK” (al primo clic si aprirà una sola pubblicità, che dovrete chiudere, a questo punto ricliccate su OK);
MP3FY
MP3FY è un sito Web che ti consente di copiare e incollare l’URL del video di YouTube che desideri convertire. Basta aggiungere il collegamento e fare clic sul pulsante “Convert” . Fare clic su “Confirm” per verificare il nome del video, quindi fare clic su “Download MP3” per salvare il file MP3 sul tuo computer.
Un semplice trucchetto inoltre ti permette di utilizzare questo servizio per scaricare musica o video da Youtube. È sufficiente aggiungere le lettere fy tra youtube e .com nell’URL del video di YouTube che desideri convertire sul tuo browser (vedi esempio qui sotto). Questo ti porta al sito Web MP3FY, dove segui gli stessi passaggi per convertire e scaricare il file MP3.
Motionbox YouTube To MP3
Lo strumento YouTube To MP3 di Motionbox è un altro sito di conversione affidabile e senza problemi. Copia e incolla l’URL del video di YouTube nel campo appropriato. Dopo la conversione, puoi visualizzare l’anteprima dell’audio prima di scaricarlo. Per salvarlo sul tuo computer, fai clic sul pulsante Scarica MP3 e quindi su Taglia e scarica MP3.
Programma per scaricare musica, video e playlist da Youtube
Il programma che sto per presentarvi è il migliore attualmente disponibile per scaricare qualsiasi contenuto da Youtube, musica, video e playlist.
Il suo nome è: ByClick Downloader (link download)
Completamente in lingua italiana, permette di scaricare non solo singoli canzoni o video, ma anche intere playlist o canali, alla massima qualità disponibile per ogni video.
Il funzionamento è veramente intuitivo, devi solamente copiare il link del video youtube di tuo interesse, aprire ByClick Downloader e cliccare sul pulsante “Incolla Url”, scegliendo il formato sulla sinistra per scaricare musica (mp3) o video (mp3).
Come scaricare musica da Youtube su Android
Sul Play Store di Google, avrai notato che non esiste neanche un’app che permette di scaricare musica da YouTube, questo perché app che compiono questa operazione violano la licenza di YouTube, servizio di proprietà sempre di Google. Per questo motivo dovremo installare un’app fuori dal Play Store.
La prima app che voglio consigliarti è YouTube Downloader.
Per installarla, la prima cosa che dovrai fare è verificare che nelle Impostazioni del tuo smartphone sia attiva l’opzione “Origini sconosciute” che generalmente è situata nel menu “Impostazioni” > “Sicurezza“.
Una volta verificato questo passaggio, puoi inziare a scaricare l’ultima versione di YouTube Downloader dal suo sito ufficiale:
Donwload App | Youtube Downloader
Per effettuare il download dell’app clicca sulla voce “Download Lastest Build“ e successivamente, alla comparsa del messaggio di avvertenza clicca su “Scarica comunque” per avviare il download.
Una volta installata, apri l’applicazione e nello spazio in alto dedicato alla ricerca, dovrai inserire il titolo del video che vuoi scaricare. Seleziona quindi il video di tuo interesse, e cliccando su “MP3” potrai scaricare la traccia audio del video o su “MP4” per scaricare il video.
Una volta cliccato sul formato da te preferito vedrai l’avanzare del download nella sezione “Dashboard“.
Scaricare musica da YouTube è legale?
Prima di spiegarti come scaricare musica da YouTube, è bene chiarire se questa operazione di conversione da un Video Youtube per ottenere una canzone in formato Mp3 è legale. La risposta è: Dipende dal video”. Puoi sicuramente convertire e scaricare i tuoi video personali di YouTube, così come i video di pubblico dominio e non protetti da copyright; basta cercare su YouTube contenuti di “dominio pubblico” e “non protetti da copyright”.
Come per il download di video, i Termini di servizio di Youtube affermano che non sei autorizzato a scaricare alcun contenuto audio, a meno che “specificamente consentito dal Servizio” o che tu abbia previa autorizzazione scritta da YouTube o dal rispettivo titolare dei diritti.
Un portavoce di Google ha infatti dichiarato: “I nostri Termini di servizio vietano il download o la copia di video su YouTube senza il consenso esplicito del detentore del copyright. Una volta notificato uno strumento o un servizio illecito che consente il download di un video di YouTube senza l’autorizzazione del proprietario dei contenuti, adottiamo le misure appropriate“.
Sebbene YouTube contenga milioni di tracce, di tutti gli artisti a cui puoi pensare, la maggior parte delle quali sono state caricate dai suoi utenti piuttosto che dalle case discografiche, offre anche molti contenuti esenti da royalty e copyright e brani coperti da una licenza Creative Commons.
Il download dell’audio da questi video non violerà i termini di servizio del sito, né infrangerà la legge, il che significa che puoi utilizzare la loro musica nei tuoi progetti creativi.
Attenzione ai siti che utilizzi
Dovresti anche stare attento ai siti online che utilizzi per scaricare musica o video da Youtube. Alcuni di questi potrebbero tentare di infettare il tuo computer con un malware. Per tale motivo ti consiglio di navigare sempre con un software antivirus affidabile (cliccando sul link appena indicato, ti suggerisco i migliori attualmente disponibili) e aggiornato per bloccare eventuali attacchi dannosi, per ogni evenienza.
Fatte queste dovute considerazioni, vediamo ora i migliori siti e programmi per scaricare musica da Youtube.