In questa guida aggiornatissima, vedremo come eliminare il tuo account Instagram, per allontanarsi momentaneamente o definitivamente da uno dei social network più frequentati al mondo, con oltre un miliardo di utenti attivi al mese e 5 miliardi di “Mi piace” ogni giorno.
Questo social network di immagini ormai infastidisce tanto quanto seduce, in quanto non è più la semplice piattaforma dove condividere i propri ricordi e le proprie passioni, ma si sta focalizzando sulla continua ricerca di fama e di follower, per attirare sponsor e generare guadagni.
Come eliminare un account Instagram (temporaneamente)
I passaggi da seguire per disattivare il tuo account Instagram sono i seguenti:
- Apri il tuo browser e vai sul sito ufficiale di Instagram
- Immetti le credenziali di accesso (nome utente e password)
- Clicca sull’icona del profilo che trovi nel menu in alto a destra e seleziona la voce “Impostazioni“, oppure a destra del tuo nickname clicca su “Modifica Profilo“,come indicato nell’immagine sotto
- Nella schermata in basso trova e clicca su “Disabilita temporaneamente il mio account“
- Indica una delle voci presenti nel menù come motivo della tua scelta per cui vuoi disattivare il tuo account
- Inserisci la tua password per convalidare la decisione e clicca su “Disabilita temporaneamente l’account“
Una volta terminato questo rapido passaggio, il tuo account Instagram verrà disattivato e non sarà più accessibile al pubblico. Puoi comunque recuperare le foto caricate su di esso e riattivarlo in qualsiasi momento.
Più in basso nella pagina invece trovi i passaggi per eliminare definitivamente il tuo account Instagram.
Come eliminare un account Instagram (in modo definitivo)
Se vuoi chiudere definitivamente con questo social network, ecco la procedura per cancellare definitivamente il tuo account Instagram. Puoi sempre scegliere di salvare le tue immagini sul tuo telefono prima di farlo direttamente dall’applicazione o tramite l’uso servizi in cloud come Google Foto.
Questo passaggio è definitivo, eliminerà tutte le tue foto, video, storie e il tuo pseudonimo dalla piattaforma americana. Se decidi di tornare sul social network delle immagini in un secondo momento, potresti non essere più in grado di utilizzare lo stesso nickname. È un piccolo rischio, di cui tener conto.
Guida per eliminare il tuo account Instagram:
- Apri la pagina di eliminazione dell’account su Instagram
- Immetti le credenziali di accesso al servizio
- Seleziona il motivo per cui hai scelto di chiudere il tuo account
- Convalida l’operazione inserendo la tua password
- Fai clic sul pulsante “Elimina” seguito dal nome del tuo profilo. Nota bene: I dettagli del tuo profilo e del tuo account verranno eliminati dopo 1 mese da quando hai cliccato sul bottone per eliminare il profilo. Durante questo periodo, non sarai visibile su Instagram. Se cambi idea, puoi effettuare l’accesso prima del giorno dell’eliminazione e scegliere di conservare il tuo account.
Questo che avete appena visto è l’unico modo per disattivare definitivamente l’account, quindi pensa attentamente alle ripercussioni che può avere. Posso solo incoraggiarti a fare backup delle tue foto e dei tuoi video.
Per il resto puoi sempre creare un nuovo account per trovare le immagini di tuo interesse (tramite gli hashtag instagram) o semplicemente i tuoi amici.